Bignonia radicans (Campsis radicans)

Rampicante a foglia caduca, rusticissimo e vigorosissimo (può superare i 10 metri di altezza) e dotato di salde radici aeree che gli consentono di arrampicarsi senza bisogno di sostegni. I fiori, di colore rosso-arancio e dalla classica forma trombetta, sono più lunghi e meno larghi rispetto a quelli della grandiflora e fanno la loro comparsa durante l’estate (luglio – agosto). Altra differenza con la grandiflora è la resistenza al freddo intenso, superiore nella campsis radicans, che può sopravvivere anche a -30° C, mentre la sua “parente” inizia a patire quando la temperatura scende sotto i -15° C. Le foglie, dal margine seghettato, sono composte da 4, 6 paia di foglioline. Predilige le esposizioni soleggiate , tuttavia (soprattutto nei climi caldi) è in grado di assicurare una buona resa anche in condizioni di mezz’ombra.

COD: bignonia-radicans-campsis-radicans Categoria: Etichette: , ,

Descrizione

Rampicante vigoroso originario del Nord America appartenente alla famiglia delle Bignoniaceae, la bignonia radicans è dotata di salde radici aeree che gli consentono di arrampicarsi senza bisogno di sostegni. Si tratta di un’esemplare a foglia caduca, ciò significa che in presenza di inverni freddi la pianta si spoglia più o meno completamente, per produrre poi nuova vegetazione con l’arrivo della primavera successiva. I fiori, di colore rosso-arancio e dalla classica forma trombetta, sono più lunghi e meno larghi rispetto a quelli della grandiflora e fanno la loro comparsa durante l’estate (luglio – agosto). Altra differenza con la grandiflora è la resistenza al freddo intenso, superiore nella bignonia radicans, che può sopravvivere anche a -30° C, mentre la sua “parente” inizia a patire quando la temperatura scende sotto i -15° C. Le foglie, dal margine seghettato, sono composte da 4, 6 paia di foglioline. Predilige le esposizioni soleggiate , tuttavia (soprattutto nei climi caldi) è in grado di assicurare una buona resa anche in condizioni di mezz’ombra.

Informazioni aggiuntive

Persistenza foglie

Esposizione solare

,

Colore fiori

,

Ti interessa questo prodotto?

Compila il form sottostante, specificando nel campo "oggetto" il nome della pianta di cui vuoi avere maggiori informazioni, verrai contattato il prima possibile!