Falso pepe (Schinus molle)

Albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae, si caratterizza per il fusto eretto, molto ramificato, e per il portamento pendulo. Le foglie, lunghe fino a 25 centimetri, sono formate da foglioline lanceolate di colore verde e molto aromatiche. In estate produce fiori bianchi a forma di pannocchia, cui seguono in autunno i frutti, piccole bacche rosse molto simili al pepe e fortemente aromatiche, utilizzate come spezia con il nome di “pepe rosa”. Tutte le parti della pianta contengono inoltre un olio profumato, utilizzato in erboristeria. Oltre a essere molto decorativa, lo schinus molle è una pianta molto robusta e vigorosa (può superare agevolmente i 5 metri di altezza), e necessita di poche attenzioni per svilupparsi. Ama i luoghi soleggiati (ma è in grado di perdura anche in condizioni di mezz’ombra, specialmente in climi caldi), sopporta bene le estati torride e gli inverni freddi, mentre mal tollera il gelo prolungato: in questo caso è bene proteggere la pianta per evitarle danni seri.

Descrizione

Albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae e originario dell’America meridionale, il falso pepe si caratterizza per il fusto eretto, molto ramificato, e per il portamento pendulo, simile a quello del salice. Le foglie, lunghe fino a 25 centimetri, sono formate da foglioline lanceolate di colore verde e molto aromatiche. In estate produce fiori bianchi a forma di pannocchia, cui seguono in autunno i frutti, piccole bacche rosse molto simili al pepe e fortemente aromatiche, utilizzate come spezia con il nome di “pepe rosa”. Tutte le parti della pianta contengono inoltre un olio profumato, utilizzato in erboristeria. Oltre a essere molto decorativa, il falso pepe è una pianta molto robusta e vigorosa (può superare agevolmente i 5 metri di altezza), e necessita di poche attenzioni per svilupparsi. Ama i luoghi soleggiati (ma è in grado di perdura anche in condizioni di mezz’ombra, specialmente in climi caldi), sopporta bene le estati torride e gli inverni freddi, mentre mal tollera il gelo prolungato: in questo caso è bene proteggere la pianta per evitarle danni seri.

Informazioni aggiuntive

Famiglia

Persistenza foglie

Esposizione solare

,

Colore fiori

Ti interessa questo prodotto?

Compila il form sottostante, specificando nel campo "oggetto" il nome della pianta di cui vuoi avere maggiori informazioni, verrai contattato il prima possibile!