-
RampicantiPer saperne di più
Bignonia capensis (Tecomaria capensis)
Rampicante molto vigoroso che, all’occorrenza, può essere cresciuta anche ad alberello. Presenta lunghi rami ricoperti di piccole foglie ovali con i bordi dentati. A partire dall’estate (per arrivare anche alla stagione invernale, nelle regioni a clima mite) fanno la loro comparsa sulla pianta numerosi fiori color rosso arancio, di forma tubolare. Predilige i luoghi luminosi e resiste al freddo, purché non …
-
RampicantiPer saperne di più
Bignonia grandiflora (Campis grandiflora)
Rampicante a foglia caduca (ma può essere utilizzato come arbusto cespuglioso), presenta i classici fiori a forma tubolare, di color arancio, che fanno la loro comparsa durante l’estate, raggruppati in mazzetti, e si protraggono fino all’autunno. Le foglie, di colore verde e a forma ovale, hanno i margini dentati. In grado di raggiungere i sei metri di altezza e utilizzabile …
-
RampicantiPer saperne di più
Bignonia radicans (Campsis radicans)
Rampicante a foglia caduca, rusticissimo e vigorosissimo (può superare i 10 metri di altezza) e dotato di salde radici aeree che gli consentono di arrampicarsi senza bisogno di sostegni. I fiori, di colore rosso-arancio e dalla classica forma trombetta, sono più lunghi e meno larghi rispetto a quelli della grandiflora e fanno la loro comparsa durante l’estate (luglio – agosto). …
-
RampicantiPer saperne di più
Bignonia semperflorens (Pandorea jasminoides)
Rampicante sempreverde dalla crescita vigorosa e dalle foglie verde lucido, lanceolate. A partire dalla primavera, fino alla fine dell’estate, produce fiori a trombetta bianco rosati, con cuore fucsia, profumati. Ama il sole, ma può crescere anche in condizioni di mezz’ombra. Sopporta il freddo, anche quello intenso, e persino periodi di gelo, purché non eccessivamente prolungati. Ne esiste anche una versione …
-
RampicantiPer saperne di più
Bouganville
Rampicante appartenente alla famiglia delle delle Nyctaginaceae e originario del Sud America, è l’ideale per dare colore a giardini o terrazzi durante la bella stagione. Si tratta di una pianta molto vigorosa (può arrivare ai dieci metri di altezza), composta da foglie ovate di colore verde lucente, la cui forma può leggermente cambiare a seconda della varietà. Il fogliame è …
-
RampicantiRosePer saperne di più
Cassandre
Rosa rampicante rifiorente, produce fiori di media dimensione e di un bel rosso vivo. In grado di raggiungere e superare i due metri di altezza, è l’ideale per abbellire muri o pergolati. La vegetazione persiste fino all’arrivo della stagione fredda, mentre i fiori compaiono dalla fine della primavera fino all’autunno inoltrato. Per rendere al meglio necessita di essere posta in …
-
RampicantiPer saperne di più
Clematis (Clematide)
Erbacea rampicante appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae, possiede fusti sottili che durante la bella stagione si ancorano facilmente a cancellate, pergolati e altri tipi di supporto. Il fogliame, di colore verde e forma cuoriforme, persistono sulla pianta fino all’arrivo della stagione fredda; anche una buona porzione della parte aerea della pianta può andare a perdersi nel caso in cui le …
-
RampicantiPer saperne di più
Edera comune (Hedera helix)
Rampicante molto apprezzato per l’elevata rusticità e vigorosità, è l’ideale per ricoprire muri o pareti, ma anche tetti o archi, in virtù del fatto che la pianta crea autonomamente il proprio sostegno grazie alle sue radici aeree. Possiede foglie formate da tre o cinque lobi, di un bel verde lucido, a volte striato di giallo o grigio. In autunno produce …
-
RampicantiPer saperne di più
Falso gelsomino (Rincospermum)
Rampicante sempreverde caratterizzato dall’elevata rusticità e dall’abbondante fioritura, è l’ideale per la creazioni di siepi, spalliere e muri fioriti. Facile da coltivare sia in terra che in vaso, resiste al caldo torrido come a brevi gelate ed è in grado di raggiungere altezze molto elevate.
-
RampicantiRosePer saperne di più
Fandango
Rosa rampicante perfetta per abbellire muri o pergolati, data la sua elevata vigorosità. I suoi fiori, grandi e di un bel rosa azalea, compaiono dalla primavera fino all’autunno inoltrato, mentre i rami arrivano oltre i due metri e mezzo di altezza, mantenendo la vegetazione fino all’arrivo della stagione fredda. Amante dei luoghi soleggiati, è in grado di resistere senza problemi …
-
RampicantiTappezzantiPer saperne di più
Ficus repens (ficus pumila)
Arbusto rampicante sempreverde appartenente alla famiglia delle Moracee, originario dell’Estremo Oriente. Nella sua versione più selvatica, si caratterizza per foglie cuoriformi, di un bel verde brillante. Ne esiste poi una varietà a foglia variegata, con bordi color bianco crema, che presenta foglie simili (ma di dimensioni ridotte) e una crescita meno vigorosa. I rami sono provvisti di numerose radici aeree, …
-
RampicantiPer saperne di più
Gelsomino giallo (Jasminum nudiflorum)
Chiamato anche “gelsomino di San Giuseppe” o “gelsomino d’inverno”, si tratta di un rampicante di origine asiatica di facile coltivazione. Come suggerisce il nome botanico, durante il periodo invernale, quando la pianta è più o meno completamente spoglia (si tratta infatti di un esemplare a foglia caduca), fanno la loro comparsa numerosi fiori profumati di colore giallo, molto ornamentali. Terminata …
-
RampicantiPer saperne di più
Gelsomino marzolino (Jasminum polyanthum)
Rampicante vigoroso (può superare i 5 metri d’altezza), presenta fiori bianco rosati profumatissimi, che iniziano a sbocciare, riuniti in pannocchie ascellari, tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Predilige posizioni assolate, mentre mal sopporta i climi troppo rigidi.
-
RampicantiPer saperne di più
Gelsomino officinale (Jasminum officinalis)
Rampicante resistente al freddo e in grado di arrivare oltre i 12 metri di altezza. I fiori, di colore bianco e profumati, fanno la loro comparsa all’apice dei rami nel mese di giugno e si protraggono almeno fino a settembre.
-
RampicantiPer saperne di più
Gelsomino trifogliato (Jasminum azoricum)
Molto apprezzato per le foglie color verde lucido e i fiori estremamente profumati,si tratta di un rampicante vigoroso che può raggiungere i quattro metri di altezza. Predilige le posizioni assolate, mentre mal tollera i climi eccessivamente freddi.
-
RampicantiPer saperne di più
Glicine americano (Wisteria frutescens “Longwood Purple”)
Varietà di origine americana, rispetto ai glicini orientali presenta una crescita meno vigorosa, anche a livello radicale, aspetti che rendono questa pianta particolarmente adatta alla coltivazione in vaso e in spazi ristretti. E in ogni caso in grado di raggiungere e superare i 4 metri di altezza. Presenta foglie lanceolate di un bel verde acceso, di dimensioni inferiori rispetto a …
Rampicanti
Visualizzazione di 1-16 di 32 risultati