-
Aromatiche e officinaliSucculentePer saperne di più
Aloe arborescens
Originaria dell’Africa settentrionale, si tratta di una succulenta molto famosa non tanto per le sue indubbie qualità ornamentali, quanto per le sue numerose applicazioni in ambito terapeutico. É composta da foglie con dentellature spinose in grado di raggiungere anche i 50 cm di lunghezza,e ogni anno produce un fiore a pannocchia di colore rosso/arancio, che fa la sua comparsa in cima …
-
Aromatiche e officinaliPiante ornamentaliPer saperne di più
Aloe saponaria (Aloe maculata)
Succulenta appartenente alla famiglia delle Aloeaceae e originaria dell’Africa. Presenta foglie lanceolate rosso-verdastre, ricoperte da diverse macchie e dai margini dentati. I fiori, di colore arancione, sono a forma di calice e compaiono in giugno, raggruppati in pannocchie più appiattite rispetto a quelle, ad esempio, dell’aloe arborescens. Non raggiunge grandi altezze, ed è dotata di radici vigorose da cui …
-
Aromatiche e officinaliSucculentePer saperne di più
Aloe vera
Pianta a portamento arbustivo facile da coltivare (anche per uso interno) e in grado di raggiungere nel tempo anche il metro di altezza, questa succulenta è rinomata per il gel contenuto nelle sue foglie, una sostanza contente molti principi attivi e in grado di essere utilizzata come rimedio naturale per la pelle, in caso ad esempio di ustioni, abrasioni, punture …
-
Aiuole e bordurePrimavera/estatePer saperne di più
Begonietta (Begonia semperflorens)
Succulenta perenne appartenente alla famiglia delle Begoniaceae, presenta un fusto sottile su cui trovano posto foglie carnose di colore verde lucido o bronzo-rossastro, e di forma ovale. Dalla primavera all’autunno produce un gran numero di fiorellini a quattro petali (bianchi, rosa o rossi a seconda della varietà). Non raggiunge altezze elevate (30 cm circa), ama i luoghi luminosi, ma offre …
-
Piante da appartamentoSucculentePer saperne di più
Calancola (kalanchoe blossfeldiana)
Succulenta appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, la kalanchoe blosfeldiana (conosciuta anche come calancola) è una pianta sempreverde molto apprezzata per l’abbondante e continua fioritura. Ideale per abbellire e colorare il proprio appartamento, è in grado di proliferare anche all’esterno. In questo caso tuttavia, durante la stagione più calda, è bene non esporla per troppo tempo alla luce diretta del sole. …
-
SucculentePer saperne di più
Crassula falcata (Rochea falcata)
Varietà di Crassula che deve il suo nome alle foglie grigio-verdi a forma di lama di falce, si tratta di una succulenta perenne, di facile coltivazione e bisognosa di poche cure. È una pianta a portamento arbustivo che può raggiungere il metro di altezza. Nonostante l’aspetto generale della crassula falcata sia certamente gradevole, a rendere unica e molto apprezzata questa pianta …
-
Piante ornamentaliSucculentePer saperne di più
Crassula ovata (Albero di giada)
Chiamata anche albero di giada, si tratta di una succulenta appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. Ha portamento arbustivo, e i suoi rami sembrano come formati da tanti anelli sovrapposti. Presenta foglie carnose, tondeggianti e di colore verde, il cui margine tende a diventare rosso se la pianta viene esposta al sole o al freddo.La fioritura avviene tra la fine dell’inverno …
-
SucculentePer saperne di più
Echeveria glauca
Succulenta molto apprezzata per la conformazione a rosetta, l’abbondante fioritura estiva e la facilità di coltivazione. E formata da tante foglie dalla colorazione a metà tra il verde e l’azzurro, mentre i fiori, sorretti da lunghi steli, sono costituiti da petali giallo-rossastri, che una volta sbocciati persistono per diverse settimane. Ama i luoghi soleggiati e resiste molto bene al caldo …
-
SucculenteTappezzantiPer saperne di più
Graptopetalum paraguayense
Succulenta appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, presenta fusti carnosi su cui trovano posto, disposte a formare delle rosette molto ornamentali, foglie verde-argento. Ha portamento strisciante, ma raggiunge in ogni caso i 20-30 cm di altezza. I fiori, che compaiono in primavera alla sommità di lunghi steli, sono bianchi e formati da 5 petali. Ama i luoghi soleggiati e i climi …
-
Piante da appartamentoSucculentePer saperne di più
Lingua di suocera (Epiphyllum)
Succulenta di origine esotica appartenente alla famiglia delle Cactaceae. Presenta fusti piatti e stretti, con margini dentellati, su cui durante la primavera fanno la loro comparsa dei fiori molto appariscenti, formati da numerosi petali a seconda della varietà, e con al centro numerosi e lunghi stami. Essendo originaria di zone tropicali, predilige gli ambienti umidi e luminosi (ma mal tollera …
-
SucculenteTappezzantiPer saperne di più
Mesembriantemo
Succulenta appartenente alla famiglia delle Aizoaceae, si tratta di una tappezzante molto impiegata e diffusa, anche grazie alla sua grande adattabilità: è in grado infatti di proliferare in zone dove altre piante non avrebbero possibilità. Possiede numerosi steli cilindrici su cui trovano posto piccole foglie carnose di colore verde-grigiastro. I fiori, a forma di margherita e formati da diversi petali, …
-
Aiuole e bordureSucculentePer saperne di più
Portulaca
Succulenta perenne appartenente alla famiglia delle Portulaceae, è l’ideale per colorare aiuole e aree verdi, data la sua abbondante fioritura e il suo portamento prostrato. Possiede fusti carnosi su cui trovano posto foglioline di un bel verde acceso. I fiori, variamente colorati, si possono ammirare in gran numero dall’estate all’autunno, specialmente se la pianta viene posta in un luogo molto …
-
Aiuole e bordureSucculentePer saperne di più
Sedum palmeri
Succulenta appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, si tratta di una pianta a portamento tappezzante o ricadente, molto rustica e resistente. Presenta piccole foglie a forma di rosetta, di colore verde, che possono più o meno arrossarsi a seconda delle condizioni climatiche a cui viene esposta la pianta (il rossore maggiore si ha in prossimità delle estati torride o degli inverni …
-
Aiuole e bordureSucculentePer saperne di più
Sedum rubrotinctum
Succulenta appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, si tratta di una pianta tappezzante molto rustica e resistente, caratterizzata da fusti sottili e contorti, lunghi anche diverse decine di centimetri. Presenta foglie carnose, cilindriche, di colore verde e con l’apice arrossato (la colorazione può più o meno variare a seconda dell’esposizione solare). Durante l’inverno fanno la loro comparsa tanti piccoli fiorellini gialli, …
Succulente
Visualizzazione di 14 risultati