-
Aiuole e bordurePiante da siepePer saperne di più
Abelia grandiflora
Arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae e originario della Cina, è l’ideale per la creazione di siepi fiorite, visto anche l’aspetto tondeggiante che la pianta assume quasi naturalmente. Le foglie, piccole, di forma ovale e dentate, assumono una volta sviluppate un colore verde scuro, per poi virare decisamente verso il bronzo con l’arrivo della stagione autunnale- La fioritura, molto …
-
Piante da appartamentoPer saperne di più
Aglaonema
Pianta erbacea sempreverde originaria dell’Estremo Oriente, di facile coltivazione e molto adatta alla coltivazione in appartamento, data la sua capacità di proliferare in condizioni di penombra. Caratterizzata da una crescita lenta, possiede foglie lanceolate, che possono assumere diverse tonalità di verde, assumendo un aspetto molto ornamentale. Le infiorescenze, simili a quelle della calla, ma decisamente meno appariscenti, sono formate (come …
-
Piante da siepePiante ornamentaliPer saperne di più
Agrifoglio (Ilex aquifolium)
Arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Aquifoliaceae. Nonostante venga spesso identificata come semplice pianta natalizia, si tratta di un’ottima pianta da siepe, utilizzabile sia a scopo ornamentale, sia come siepe difensiva, in virtù delle sue foglie spinose, di colore verde lucido nella parte superiore, più chiaro in quella inferiore. Durante la primavera sull’agrifoglio fanno la loro comparsa piccoli fiori bianchi, …
-
Alberi da fruttoPiante da fruttoPer saperne di più
Albicocco Bulida
Varietà molto vigorosa e produttiva, nel mese di giugno produce frutti abbastanza grossi, dalla buccia giallo-arancione e dalla polpa soda e succosa. I fiori, bianchi, compaiono durante la primavera, mentre il fogliame persiste fino all’arrivo della stagione fredda. Ama i luoghi soleggiati e i climi miti, e sopporta bene la siccità e le basse temperature.
-
Alberi da fruttoPiante da fruttoPer saperne di più
Albicocco Luizet
Varietà molto vigorosa, produce in luglio grossi frutti dalla buccia arancio-rossastra, e dalla polpa soda e gustosa. Possono essere consumati freschi, o usati per la produzione di marmellate. I fiori, di un bel bianco-rosato, compaiono tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, mentre il fogliame persiste fino all’arrivo della stagione fredda. Ama i luoghi soleggiati e i climi caldi.
-
Alberi da fruttoPiante da fruttoPer saperne di più
Albicocco nano
Varietà ideale per chiunque voglia avere a disposizione una pianta da frutto senza poter disporre di grandi spazi, dato che questa pianta anche da adulta non raggiunge altezze elevate. In primavera si riempie di fiori bianco-rosati, molto ornamentali, cui fanno seguito in estate i frutti, che possono essere consumati freschi o usati per la produzione di marmellate. Il …
-
Alberi da fruttoPiante da fruttoPer saperne di più
Albicocco Paviot
Varietà vigorosa e produttiva, in luglio produce frutti abbastanza grossi, dalla buccia giallo-arancio e dalla polpa dolce e succosa, ottimi se consumati freschi. La fioritura, di colore bianco, avviene in primavera, mentre il fogliame persiste fino all’arrivo della stagione fredda. Ama i climi caldi e i luoghi soleggiati, e resiste bene alla siccità e alle basse temperature.
-
Alberi da fruttoPer saperne di più
Albicocco Valleggia
Varietà selezionata a inizio ‘900 nel ponente ligure, l’albicocco Valleggia è una pianta molto rustica e produttiva. I frutti, che arrivano a maturazione verso l’inizio del mese di luglio, sono di piccole dimensioni, hanno la buccia sottile con puntinature rosse. La polpa è soda, molto dolce ed estremamente aromatica, ideale anche per confetture.
-
Aromatiche e officinaliPer saperne di più
Aloysia citriodora (Erba luisa)
Chiamata anche “Erba Luisa” o “Erba Luigia”, è una pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Verbenaceae. Possiede foglie lanceolate di colore verde chiaro, lunghe circa 5 cm, che persistono fino all’arrivo della stagione fredda. Molto profumate, emanano un odore simile a quello della citronella, che aiuta a tenere lontani gli insetti. Possono essere anche usate per produrre infusi e …
-
AgrumiPiante da fruttoPer saperne di più
Arancio (Citrus sinensis)
Agrume sempreverde appartenente alla famiglia delle Rutaceae e originario dell’Estremo Oriente, si tratta di una pianta molto vigorosa utilizzata anche a scopo ornamentale.Il fogliame è ovale e di un bel verde scuro, mentre i fiori (che fanno la loro comparsa nel periodo primavera/estate) presentano una forma simile a quella degli altri agrumi, una corolla composta da 5 petali bianchi profumatissimi. …
-
Piante da appartamentoPiante ornamentaliPer saperne di più
Ardisia crenata
L’ardisia crenata è un arbusto sempreverde di origine asiatica, caratterizzato da foglie ovali di colore verde scuro, dai margini ondulati. In primavera fanno la loro comparsa sulla pianta piccoli fiorellini bianchi, riuniti in pannocchie. Ad essi seguono, intorno all’autunno, numerose bacche di colore rosso, il vero punto forte di questa pianta. Esse possono infatti rimanere sulla pianta per diversi mesi …
-
Aiuole e bordurePiante ornamentaliPer saperne di più
Azalea
Arbusto appartenente alla famiglia delle Ericaceae e al genere Rhododendron, che condivide con l’omonima pianta. Comprende specie sempreverdi, semipersistenti e decidue, che possono raggiungere altezze notevoli (ben oltre i due metri) o restare più compatte.Tutte però sono accomunate dalla ricca e spettacolare fioritura, che si manifesta solitamente tra la primavera e l’estate. Sebbene esistano varietà più rustiche e resistenti, l’azalea …
-
Aiuole e bordurePrimavera/estatePer saperne di più
Begonietta (Begonia semperflorens)
Succulenta perenne appartenente alla famiglia delle Begoniaceae, presenta un fusto sottile su cui trovano posto foglie carnose di colore verde lucido o bronzo-rossastro, e di forma ovale. Dalla primavera all’autunno produce un gran numero di fiorellini a quattro petali (bianchi, rosa o rossi a seconda della varietà). Non raggiunge altezze elevate (30 cm circa), ama i luoghi luminosi, ma offre …
-
RoseRose MeillandPer saperne di più
Blanc Meillandecor
Rosa paesaggistica rifiorente, assicura una fioritura abbondante e duratura dalla primavera all’autunno inoltrato. I fiori, piccoli e composti da 60/70 petali, si accompagnano a un bel fogliame verde scuro, molto decorativo. Come tutte le rose, per rendere al meglio necessita di essere posti in luoghi soleggiati, ma è in grado di assicurare una buona resa anche in condizioni di mezz’ombra. …
-
RampicantiPer saperne di più
Bouganville
Rampicante appartenente alla famiglia delle delle Nyctaginaceae e originario del Sud America, è l’ideale per dare colore a giardini o terrazzi durante la bella stagione. Si tratta di una pianta molto vigorosa (può arrivare ai dieci metri di altezza), composta da foglie ovate di colore verde lucente, la cui forma può leggermente cambiare a seconda della varietà. Il fogliame è …
-
AgrumiPiante da fruttoPer saperne di più
Calamondino (Citrus microcarpa)
Risultato dell’ibridazione tra il mandarino e il kumquat, il calamondino è un agrume dalle dimensioni contenute, di origine orientale. Possiede foglie lanceolate di un bel verde acceso, cui si accompagnano per grande parte dell’anno i fiori, bianchi e simili a quelli del mandarino. I frutti, che arrivano a maturazione tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno, sono tondi e dalla …
Bianco
Visualizzazione di 1-16 di 137 risultati