-
Aiuole e bordurePrimavera/estatePer saperne di più
Begonia dragon
Pianta ornamentale molto vigorosa, nelle regioni a clima mite è in grado di regalare un’abbondante fioritura dalla primavera fino all’autunno inoltrato. In grado di raggiungere i 40-50 cm di altezza, possiede grandi foglie carnose di un bel verde lucido. I fiori, campanulati, sono raggruppati in grappoli penduli, sono molto numerosi e risaltano nonostante le dimensioni ridotte. Rende al meglio se …
-
Aiuole e bordurePrimavera/estatePer saperne di più
Begonietta (Begonia semperflorens)
Succulenta perenne appartenente alla famiglia delle Begoniaceae, presenta un fusto sottile su cui trovano posto foglie carnose di colore verde lucido o bronzo-rossastro, e di forma ovale. Dalla primavera all’autunno produce un gran numero di fiorellini a quattro petali (bianchi, rosa o rossi a seconda della varietà). Non raggiunge altezze elevate (30 cm circa), ama i luoghi luminosi, ma offre …
-
Aiuole e bordurePrimavera/estatePer saperne di più
Campanula carpatica
Tappezzante molto rustica e decorativa, tra la fine della primavera e l’estate produce un gran numero di fiorellini di varie colorazioni. Le foglie, semi-persistenti, solo ovali e di un bel verde brillante. Rappresenta una buona soluzione per decorare aiuole o bordure, ma anche per dare un po’ di colore ai propri balconi. Ama i luoghi soleggiati, ma rende bene anche …
-
Aiuole e bordurePrimavera/estatePer saperne di più
Catharanthus roseus (Pervinca del Madagascar)
Pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Apocynaceae, è originaria dell’Africa tropicale, in particolare del Madagascar. Possiede foglie lanceolate verde scuro, mentre i fiori, formati da 5 petali, sono di varie colorazioni e nei climi miti si possono ammirare in grande numero dalla primavera all’autunno inoltrato. Prediligono le posizioni soleggiate (ma durante i mesi più caldi vanno bene anche quelle …
-
Aiuole e bordureAutunno/invernoPer saperne di più
Cuphea hyssopifolia
Arbusto dalle dimensioni ridotte, è l’ideale per abbellire aiuole e balconi, creando cespugli molto decorativi e variamente colorati. Possiede piccole foglie lanceolate di un bel verde scuro, mentre i fiori, che compaiono in estate e si possono ammirare fino all’autunno inoltrato, sono tubolari e di vari colori. Ama i luoghi luminosi e i climi miti, in caso di inverni particolarmente …
-
Aiuole e bordurePrimavera/estatePer saperne di più
Dimorfoteca (Margherita africana)
Pianta perenne ornamentale originaria dell’Africa meridionale, non raggiunge grandi altezze, ma in compenso tende a svilupparsi molto in larghezza, rappresentando così un’ottima soluzione per chiunque voglia avere tappeti erbosi fioriti. Le foglie sono verdi e lanceolate. I fiori, simili a quelli delle margherite e di varie colorazioni, sbocciano dalla primavera fino all’autunno inoltrato. Per avere una copiosa fioritura è bene …
-
Primavera/estateStagionaliPer saperne di più
Fiore di vetro (Impatiens walleriana)
Erbacea appartenente alla famiglia delle Balsaminaceae, diffusissima e apprezzatissima durante la bella stagione. Possiede foglie ovali, di colore verde e dai margini dentati. I fiori, molto numerosi e formati da diversi petali, sono di varie colorazioni. I fiori di vetro non raggiungono grandi altezze, ma sono in grado di dare tanto colore al proprio balcone, così come ad aiuole e …
-
Primavera/estateStagionaliPer saperne di più
Fucsia magellanica
Arbusto a foglia caduca e a portamento ricadente, è un’ottima soluzione per abbellire e dare colore al proprio balcone. Possiede foglie cuoriformi verde bottiglia. I fiori, penduli e di forma tubolare, di varie colorazioni, si possono ammirare dalla primavera all’autunno. Ama i luoghi luminosi, ma durante la stagione calda soffre se esposta per troppo tempo ai raggi diretti del sole.
-
Primavera/estateTappezzantiPer saperne di più
Gazania strisciante (Gazania rigens)
Erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae, viene spesso coltivata come piante annuale, sebbene sia una perenne. Molto apprezzata per la bellezza del fiore, è l’ideale per creare tappetti colorati. Possiede foglie verde-argento, di forma lanceolata, mentre i fiori, di colore diverso a seconda della varietà, assomigliano a quelli delle margherite. Ama i luoghi soleggiati, ma è in grado di …
-
Aiuole e bordurePrimavera/estatePer saperne di più
Geranio edera (Pelargonium peltatum)
Erbacea perenne ricadente molto apprezzata per la fioritura abbondante e decorativa. Rispetto al geranio parigino, presenta foglie più pelose e di un verde più opaco, mentre i fiori, anch’essi sorretti da lunghi steli e raccolti in ombrelli, sono doppi e di colori molto più vari. Si possono ammirare dalla primavera fino all’autunno inoltrato. Ama i luoghi luminosi e i …
-
Primavera/estateStagionaliPer saperne di più
Geranio macranta (Pelargonium macranta)
Varietà sempreverde molto apprezzata per il fogliame folto e profumato e per la notevole resistenza e rusticità. Come tutti i gerani, ama i climi miti e i luoghi soleggiati, e a piena maturità può addirittura superare il metro di altezza. Le foglie, di un bel verde acceso, hanno i margini frastagliati, mentre i fiori, che compaiono all’apice di lunghi steli, …
-
Aromatiche e officinaliPrimavera/estatePer saperne di più
Geranio malvarosa
Pianta originaria del Sudafrica, appartenente alla famiglia delle Geraniaceae, molto vigorosa e dotata di un’elevata rusticità. Sebbene la fioritura non sia particolarmente appariscente rispetto a quella di altri gerani (i fiori, di colore rosa con sfumature fucsia, sono numerosi ma abbastanza semplici, composti da pochi petali) a rendere speciale questa pianta è l’intenso profumo emanato dalle sue foglie, un’aroma molto …
-
Aiuole e bordurePrimavera/estatePer saperne di più
Geranio parigino (Pelargonium peltatum Ville de Paris)
Variante molto comune e apprezzata del geranio edera, è un erbacea perenne in grado di offrire fioriture abbondanti ed eccezionali durante la bella stagione. Possiede fusti ricadenti, che in alcuni casi possono misurare anche un metro in lunghezza, su cui trovano posto foglie verdi carnose, costituite da più lobi dai bordi frastagliati. I fiori, formati da 5 petali e raccolti …
-
Aiuole e bordurePrimavera/estatePer saperne di più
Geranio zonale (Pelargonium zonale)
Erbacea perenne molto conosciuta e apprezzata, rappresenta la soluzione perfetta per dare colore a giardini, poggioli e aiuole durante la bella stagione. Possiede fusti eretti su cui trovano posto foglie lobate di un bel verde acceso, su cui può trovare spazio una venatura più scura. I fiori, che possono essere semplici, doppi o semi-doppi, hanno numerose variazioni di colore, sono …
-
Aiuole e bordurePrimavera/estatePer saperne di più
Gerbera
Pianta erbacea appartenente al genere delle Asteraceae, molto apprezzata per l’abbondante fioritura e la facilità di coltivazione. Possiede grandi foglie carnose, di colore verde e solcate da profonde venature. I fiori, sorretti da steli che partono dalla base della pianta, sono simili alle margherite, composti da numerosi petali e di varie colorazioni. Ama i luoghi luminosi e i climi caldi, …
-
Primavera/estateRampicantiPer saperne di più
Mandevilla
Rampicante sempreverde appartenente alla famiglia delle Apocynaceae, ideale per abbellire giardini e terrazzi durante la bella stagione. Presenta foglie grandi e coriacee, di un bel verde lucido. I fiori, di dimensioni maggiori rispetto a quelli della sundevilla, sono di vari colori (dal rosso al bianco, per arrivare al rosa e al giallo). In grado di raggiungere altezze considerevoli, ama i …
Primavera/estate
Visualizzazione di 1-16 di 24 risultati