-
Aiuole e bordurePiante da siepePer saperne di più
Abelia grandiflora
Arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae e originario della Cina, è l’ideale per la creazione di siepi fiorite, visto anche l’aspetto tondeggiante che la pianta assume quasi naturalmente. Le foglie, piccole, di forma ovale e dentate, assumono una volta sviluppate un colore verde scuro, per poi virare decisamente verso il bronzo con l’arrivo della stagione autunnale- La fioritura, molto …
-
Piante ornamentaliPer saperne di più
Abies Nordmanniana (Abete della Normandia)
Originario dell’Asia Minore, l’abies Nordmanniana è una conifera molto apprezzata per la forma piramidale e il portamento elegante, in special modo durante il periodo natalizio. Possiede foglie aghiformi verdi-argentate lunghe diversi centimetri, che trovano posto su larghi rami disposti in maniera regolare lungo tutta la pianta. Provenendo da regioni molto fredde, presenta ovviamente una grandissima resistenza alle basse temperature, ed …
-
Piante ornamentaliPer saperne di più
Abies pectinata (Abete bianco)
Albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Pinaceae, l’abies pectinata possiede una chioma piramidale, formata da numerosissime foglie aghiformi lunghe alcuni centimetri, di colore verde nella patina superiore, mentre quella inferiore è più biancastra. In grado di raggiungere altezze elevatissime in natura, è estremamente resistente alle basse temperature invernali. Così come l’abete rosso e quello della Normandia, durante il …
-
Piante ornamentaliPer saperne di più
Acer palmatum “Atropurpureum” (Acero giapponese)
Varietà di acero giapponese molto apprezzata e diffusa, ha portamento eretto e ben ramificato, e foglie lobate di colore diverso a seconda della stagione: rosso porpora in primavera, verde in estate, rosso violaceo in autunno. Si tratta di una pianta altamente ornamentale e mediamente vigorosa, il che la rende ideale anche nei casi in cui lo spazio a disposizione sia …
-
Piante ornamentaliPer saperne di più
Acer palmatum “Dissectum Viridis” (Acero giapponese)
Varietà di origine orientale, tende a svilupparsi più in larghezza che in altezza, arrivando ad assumere l’aspetto di un grande cespuglio, anche perché la chioma, che resta sempre molto compatta, tende col tempo ad assumere un aspetto tondeggiante. Le foglie, sottili e frastagliate (ma già molto decorative), sono di colore verde e in autunno assumono una colorazione giallo-arancio, che da …
-
Piante da appartamentoPer saperne di più
Aeschynanthus
Di origine tropicale, l’Aeschynanthus è una ricadente molto apprezzata per l’aspetto molto ornamentale assunto dalla pianta durante la fioritura: una cascata di fiori rossi di forma tubolare, che adorna la pianta per tutta la bella stagione (e se tenuta in appartamento anche durante il periodo invernale). Le foglie sono piccole, carnose e di un bel verde lucido, mentre i fusti …
-
Aiuole e bordurePer saperne di più
Agapanthus africanus
Pianta perenne di origine africana, molto apprezzata per le spettacolari infiorescenze estive, di colore blu (in diverse tonalità), benché ne esista anche una variante a fiore bianco. Può essere facilmente coltivata in vaso, anche se è in pian terra che dà il meglio di sé, specialmente se si vuole abbellire aiuole o giardini. Le foglie, di colore verde lucido, sono …
-
Piante da appartamentoPer saperne di più
Aglaonema
Pianta erbacea sempreverde originaria dell’Estremo Oriente, di facile coltivazione e molto adatta alla coltivazione in appartamento, data la sua capacità di proliferare in condizioni di penombra. Caratterizzata da una crescita lenta, possiede foglie lanceolate, che possono assumere diverse tonalità di verde, assumendo un aspetto molto ornamentale. Le infiorescenze, simili a quelle della calla, ma decisamente meno appariscenti, sono formate (come …
-
Piante da siepePiante ornamentaliPer saperne di più
Agrifoglio (Ilex aquifolium)
Arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Aquifoliaceae. Nonostante venga spesso identificata come semplice pianta natalizia, si tratta di un’ottima pianta da siepe, utilizzabile sia a scopo ornamentale, sia come siepe difensiva, in virtù delle sue foglie spinose, di colore verde lucido nella parte superiore, più chiaro in quella inferiore. Durante la primavera sull’agrifoglio fanno la loro comparsa piccoli fiori bianchi, …
-
Alberi da fruttoPiante da fruttoPer saperne di più
Albicocco Bulida
Varietà molto vigorosa e produttiva, nel mese di giugno produce frutti abbastanza grossi, dalla buccia giallo-arancione e dalla polpa soda e succosa. I fiori, bianchi, compaiono durante la primavera, mentre il fogliame persiste fino all’arrivo della stagione fredda. Ama i luoghi soleggiati e i climi miti, e sopporta bene la siccità e le basse temperature.
-
Alberi da fruttoPiante da fruttoPer saperne di più
Albicocco Luizet
Varietà molto vigorosa, produce in luglio grossi frutti dalla buccia arancio-rossastra, e dalla polpa soda e gustosa. Possono essere consumati freschi, o usati per la produzione di marmellate. I fiori, di un bel bianco-rosato, compaiono tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, mentre il fogliame persiste fino all’arrivo della stagione fredda. Ama i luoghi soleggiati e i climi caldi.
-
Alberi da fruttoPiante da fruttoPer saperne di più
Albicocco Paviot
Varietà vigorosa e produttiva, in luglio produce frutti abbastanza grossi, dalla buccia giallo-arancio e dalla polpa dolce e succosa, ottimi se consumati freschi. La fioritura, di colore bianco, avviene in primavera, mentre il fogliame persiste fino all’arrivo della stagione fredda. Ama i climi caldi e i luoghi soleggiati, e resiste bene alla siccità e alle basse temperature.
-
Alberi da fruttoPiante da fruttoPer saperne di più
Albicocco San Castrese
Pianta di medio vigore, ama i luoghi soleggiati e teme le gelate tardive, che possono danneggiare la produzione. I frutti, che arrivano a maturazione durante la stagione estiva, sono di forma ovale e presentano una buccia gialla e una polpa arancio, soda e dolce. Sono eccellenti per confetture o per essere consumati freschi.
-
Alberi da fruttoPiante da fruttoPer saperne di più
Albicocco Tirynthos
Varietà molto apprezzata per l’ottimo sapore dei suoi frutti, è in grado di raggiungere altezze notevoli una volta diventata adulta. Fiorisce durante la stagione primaverile, mentre le albicocche arrivano a maturazione durante l’estate, assumendo una colorazione giallo-arancio ed emettendo un piacevole aroma. La pianta ama i luoghi soleggiati, mentre teme le gelate tardive, che possono compromettere la fruttificazione.
-
Aromatiche e officinaliPiante da siepePer saperne di più
Alloro (Laurus nobilis)
Arbusto sempreverde apprezzato per le sue numerose qualità officinali (può essere utilizzato in cucina, così come medicinale), si presenta come un cespuglio dalle foglie lanceolate, di un bel verde scuro, aromatiche e coi bordi ondulati. I fiori, riuniti in infiorescenze a grappolo, fanno la loro comparsa all’inizio della primavera. Essendo una pianta dioica, per ottenere i frutti è necessaria la presenza …
-
Aromatiche e officinaliSucculentePer saperne di più
Aloe arborescens
Originaria dell’Africa settentrionale, si tratta di una succulenta molto famosa non tanto per le sue indubbie qualità ornamentali, quanto per le sue numerose applicazioni in ambito terapeutico. É composta da foglie con dentellature spinose in grado di raggiungere anche i 50 cm di lunghezza,e ogni anno produce un fiore a pannocchia di colore rosso/arancio, che fa la sua comparsa in cima …
Mezz'ombra
Visualizzazione di 1-16 di 214 risultati