-
Aromatiche e officinaliPiante da siepePer saperne di più
Alloro (Laurus nobilis)
Arbusto sempreverde apprezzato per le sue numerose qualità officinali (può essere utilizzato in cucina, così come medicinale), si presenta come un cespuglio dalle foglie lanceolate, di un bel verde scuro, aromatiche e coi bordi ondulati. I fiori, riuniti in infiorescenze a grappolo, fanno la loro comparsa all’inizio della primavera. Essendo una pianta dioica, per ottenere i frutti è necessaria la presenza …
-
Aromatiche e officinaliSucculentePer saperne di più
Aloe arborescens
Originaria dell’Africa settentrionale, si tratta di una succulenta molto famosa non tanto per le sue indubbie qualità ornamentali, quanto per le sue numerose applicazioni in ambito terapeutico. É composta da foglie con dentellature spinose in grado di raggiungere anche i 50 cm di lunghezza,e ogni anno produce un fiore a pannocchia di colore rosso/arancio, che fa la sua comparsa in cima …
-
Aromatiche e officinaliPiante ornamentaliPer saperne di più
Aloe saponaria (Aloe maculata)
Succulenta appartenente alla famiglia delle Aloeaceae e originaria dell’Africa. Presenta foglie lanceolate rosso-verdastre, ricoperte da diverse macchie e dai margini dentati. I fiori, di colore arancione, sono a forma di calice e compaiono in giugno, raggruppati in pannocchie più appiattite rispetto a quelle, ad esempio, dell’aloe arborescens. Non raggiunge grandi altezze, ed è dotata di radici vigorose da cui …
-
Aromatiche e officinaliSucculentePer saperne di più
Aloe vera
Pianta a portamento arbustivo facile da coltivare (anche per uso interno) e in grado di raggiungere nel tempo anche il metro di altezza, questa succulenta è rinomata per il gel contenuto nelle sue foglie, una sostanza contente molti principi attivi e in grado di essere utilizzata come rimedio naturale per la pelle, in caso ad esempio di ustioni, abrasioni, punture …
-
Aromatiche e officinaliPer saperne di più
Aloysia citriodora (Erba luisa)
Chiamata anche “Erba Luisa” o “Erba Luigia”, è una pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Verbenaceae. Possiede foglie lanceolate di colore verde chiaro, lunghe circa 5 cm, che persistono fino all’arrivo della stagione fredda. Molto profumate, emanano un odore simile a quello della citronella, che aiuta a tenere lontani gli insetti. Possono essere anche usate per produrre infusi e …
-
Aromatiche e officinaliPer saperne di più
Assenzio maggiore (Artemisia absinthium)
Arbusto semi-persistente appartenente alla famiglia delle Asteraceae, è noto in particolare per il suo impiego nella preparazione dell’assenzio, nonostante le sue proprietà trovino applicazione in diversi campi in ambito terapeutico. Le sue foglie sono di colore verde (sebbene alla vista appaiano argentate a causa di un sottile strato di peluria che le ricopre) emanano un profumo intenso e hanno un …
-
Aromatiche e officinaliPer saperne di più
Elicriso (Helichrysum italicum)
Pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae, composta da foglie filiformi color verde/argento, molto numerose e fitte e ricoperte di una sottile peluria. Tra fine primavera e inizio estate si riempie di fiori gialli, a forma di tubo di trombetta, riuniti in gruppi. Sia le foglie che i fiori emanano una piacevole fragranza, che ricorda l’odore della liquirizia. Ama …
-
Alberi da fruttoAromatiche e officinaliPer saperne di più
Falso pepe (Schinus molle)
Albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae, si caratterizza per il fusto eretto, molto ramificato, e per il portamento pendulo. Le foglie, lunghe fino a 25 centimetri, sono formate da foglioline lanceolate di colore verde e molto aromatiche. In estate produce fiori bianchi a forma di pannocchia, cui seguono in autunno i frutti, piccole bacche rosse molto simili al pepe …
-
Aromatiche e officinaliPrimavera/estatePer saperne di più
Geranio malvarosa
Pianta originaria del Sudafrica, appartenente alla famiglia delle Geraniaceae, molto vigorosa e dotata di un’elevata rusticità. Sebbene la fioritura non sia particolarmente appariscente rispetto a quella di altri gerani (i fiori, di colore rosa con sfumature fucsia, sono numerosi ma abbastanza semplici, composti da pochi petali) a rendere speciale questa pianta è l’intenso profumo emanato dalle sue foglie, un’aroma molto …
-
Aromatiche e officinaliPer saperne di più
Lavandula (lavanda) officinalis
Arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e originaria del Mediterraneo, può arrivare anche al metro di altezza. Possiede foglie strette e lanceolate, di colore verde, ma ricoperte da una fitta peluria che le fa apparire grigio-argenteee. Per tutto l’anno emanano un intenso e piacevole profumo. I fiori, riuniti in vistose spighe, sono di colore azzurro-violaceo. resiste alle estati torride …
-
Aromatiche e officinaliPer saperne di più
Lavandula dentata (Spigonardo)
Erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, presenta foglie fortemente aromatiche e dalla forma seghettata, di colore verde nella parte superiore, grigio-argento in quella inferiore. I fiori, che nelle regioni calde sono osservabili quasi tutto l’anno, hanno la forma di spighe azzurro-violette e sbocciano alla sommità di lunghi steli non ramificati. Non raggiunge grandi altezze, ma resiste molto bene alle …
-
Aromatiche e officinaliPer saperne di più
Lavandula stoechas
Arbusto aromatico sempreverde e vigoroso, è molto apprezzato per l’abbondante e rigogliosa fioritura. Presenta foglie strette e lanceolate, di colore verde e ricoperte da una fitta peluria bianco-grigiastra. I fiori, di colore blu-violaceo, sono riuniti in infiorescenze a spiga, lunghe diverse centimetri e sormontate da un gruppo di brattee viola. In grado di proliferare al sole, così come a mezz’ombra. …
-
Aromatiche e officinaliFrutti tropicali ed esoticiPer saperne di più
Lycium barbarum (Goji)
Arbusto molto vigoroso appartenente alla famiglia delle Solanacee (la stessa dei pomodori), durante la stagione estiva produce le cosiddette bacche di goji, piccole frutti tondeggianti di colore rosso e dal gusto dolciastro, molto apprezzate per i numerosi effetti benefici che portano all’organismo. La pianta, che può arrivare a diversi metri di altezza, presenta foglie verdi dalla forma allungata e (in …
-
Aromatiche e officinaliPer saperne di più
Maggiorana (Origanum majorana)
Aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, simile all’origano, ma dal profumo più delicato. Possiede numerosi steli su cui trovano collocazione piccole foglie ovali di colore verde. La fioritura (di colore bianco-rosato) avviene di solito durante l’estate. Ama i climi miti e le posizioni soleggiate, mentre soffre molto il freddo intenso, per questo motivo è consigliabile metterla al riparo in caso …
-
Aromatiche e officinaliPiante da siepePer saperne di più
Mirto tarantino (Myrtus communis Tarentina)
Arbusto sempreverde caratterizzato da una crescita molto lenta e dalle dimensioni contenute (arriva al massimo al metro e mezzo di altezza), è l’ideale per la creazione di piccole siepi. Le foglie, delicatamente profumate, sono piccole, lucide e di colore verde scuro. A partire dall’estate, fino a settembre, fanno la loro comparsa piccoli fiori bianchi, composti da cinque petali, che lasciano …
-
Aromatiche e officinaliPiante da siepePer saperne di più
Mirto variegato (Myrtus communis Variegata)
Variante variegata e vigorosa del mirto comune, è costituito da foglie verdi lanceolate con bordature bianche, piacevolmente profumate. I fiori, di colore bianco fanno la loro comparsa verso la fine della primavera e permangono fino a settembre, quando lasciano spazio alle classiche bacche color viola scuro. Ama i luoghi caldi e soleggiati, ma è in grado di perdurare anche in …
Aromatiche e officinali
Visualizzazione di 1-16 di 26 risultati